Come combattere il rigore invernale

Nelle fredde giornate invernali, i primi minuti dell'allenamento da corsa, quando il corpo deve ancora scaldarsi, sono solitamente i meno piacevoli. Eppure vale la pena correre in inverno! Con i nostri consigli combatti il freddo e la pigrizia.

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La maggior parte del calore corporeo si perde dalla testa. La fascia frontale o un berretto sono quindi molto utili.


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Meglio troppo freddo che troppo caldo

Di solito la temperatura percepita è inferiore a quella reale. Pertanto vestiti sempre un po' di meno, come se fuori ci fossero circa 10 gradi in più. Già dopo pochi minuti il tuo corpo produrrà sufficiente calore.

Vietate le partenze a freddo

Nelle fredde giornate invernali prolunga la fase di riscaldamento. Eviterai così indurimenti muscolari e strappi. Riscaldati preferibilmente all'esterno, così il corpo si abituerà già alla temperatura. Inizia a correre lentamente e, con temperature sotto lo zero, mantieni una frequenza cardiaca medio-bassa.

Quando fa davvero troppo freddo?

Come parametro, tieni presente: quando la temperatura dell'aria scende sotto i 15 gradi dovresti optare per l'allenamento indoor. Se l'aria dovesse essere particolarmente fredda, puoi metterti una sciarpa o una maschera respiratoria davanti al naso e alla bocca. Respira sempre dal naso, così l'aria viene leggermente scaldata prima di giungere ai polmoni.

Non esiste il brutto tempo

Grazie all'equipaggiamento giusto

Vestiti a cipolla cioè a più strati. Così il primo strato può evacuare bene il sudore all'esterno. Se corri al buio dovrai dotarti di elementi catarifrangenti. Per i fondi sdrucciolevoli o irregolari occorrono scarpe da corsa con un buon profilo.

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Meglio troppo freddo che troppo caldo

Di solito la temperatura percepita è inferiore a quella reale. Pertanto vestiti sempre un po' di meno, come se fuori ci fossero circa 10 gradi in più. Già dopo pochi minuti il tuo corpo produrrà sufficiente calore.

Vietate le partenze a freddo

Nelle fredde giornate invernali prolunga la fase di riscaldamento. Eviterai così indurimenti muscolari e strappi. Riscaldati preferibilmente all'esterno, così il corpo si abituerà già alla temperatura. Inizia a correre lentamente e, con temperature sotto lo zero, mantieni una frequenza cardiaca medio-bassa.

Quando fa davvero troppo freddo?

Come parametro, tieni presente: quando la temperatura dell'aria scende sotto i 15 gradi dovresti optare per l'allenamento indoor. Se l'aria dovesse essere particolarmente fredda, puoi metterti una sciarpa o una maschera respiratoria davanti al naso e alla bocca. Respira sempre dal naso, così l'aria viene leggermente scaldata prima di giungere ai polmoni.

Non esiste il brutto tempo

Grazie all'equipaggiamento giusto

Vestiti a cipolla cioè a più strati. Così il primo strato può evacuare bene il sudore all'esterno. Se corri al buio dovrai dotarti di elementi catarifrangenti. Per i fondi sdrucciolevoli o irregolari occorrono scarpe da corsa con un buon profilo.

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